I segreti del trading in Borsa

borsa valoriNon è difficile fare soldi con la Borsa, non ci sono particolari segreti da conoscere, ma solo tanto impegno, passione e studio. Questi tre elementi sono legati l’uno all’altro e costituiscono la base di un buon trading on line.
Inoltre, la maggior parte delle informazioni su come giocare in Borsa, si possono reperire facilmente su internet. Ad oggi, ormai, sono tantissimi i forum, le community, i blog di settore dove i trader si scambiano nozioni, condividono storie a benficio dei trader con minore esperienza.

Non è un segreto, poi, che per guadagnare costantemente in Borsa i trader debbano interagire con strumenti utili a capire l’andamento dei mercati, ovvero i grafici di cui è bene apprenderne il funzionamento prima di lanciarsi in operazioni più complicate. Questo ed altri strumenti sono indispensabili per contenere le perdite ed aumentare le probabilità di guadagno.

Per avviare un’attività di trading on line, non è necessaria alcuna formazione specifica, non sono richieste conoscenze particolari di finanza, ma è sicuramente fondamentale affidarsi ad una piattaforma di qualità che fornisca le basi opportune per iniziare.
Come fare soldi con la Borsa se non partendo proprio da una piattaforma e da un broker di qualità, che siano riconosciuti e regolamentati dagli organi preposti che ne certificano la serietà e l’affidabilità? Ogni broker e piattaforma con cui si opera devono essere certificati da Cysec, Consob, FCA, a seconda del paese di appartenenza.

Studiare lo Stop loss e il Take profit

Stop loss e Take profit possono migliorare di gran lunga la performance della nostra attività di trading.

Si tratta di strategie messe a punto per evitare di perdere denaro e, anzi, incrementare i propri profitti quando si fanno investimenti.

Con lo stop-loss stabiliamo un livello, una soglia massima di perdita oltre la quale non andare, che determina la chiusura della posizione prima che si generi una perdita. Per take-profit si intende, invece, il livello che, se toccato dai prezzi, determina la chiusura della posizione in guadagno.

Le piattaforme di trading

Le piattaforme di trading consentono di operare nel mercato, di aprire posizioni, selezionando un asset, o sottostante, e sono strumenti per ottimizzare l’attività di negoziazione. Alcune piattaforme di trading sono adatte a tutti i trader, dai principianti ai più esperti, perché consentono di operare in modo semplice ed intuitivo, sia di operare a livelli più complessi, impostando delle funzioni grafiche molto specifiche.

Gli ordini Stop e Limit, che abbiamo citato prima, sono impostazioni semplici che permettono, in modo automatico, di limitare le perdite e approfittare dei rialzi.
Le migliori piattaforme, quelle apprezzate anche dai trader più esperti per facilità di utilizzo, per la presenza e disponibilità di materiali didattici gratuiti, sono presenti in rete, raccolte e segnalate da tabelle comparative che ne mettono in risalto le caratteristiche di maggior appeal. Sta poi ad ogni investitore scegliere la più adeguata alle proprie esigenze.
Bisognerebbe sempre valutare le piattaforme che meglio si addicono al nostro modo di fare trading, di investire in Borsa, non solo per i principianti ma per gli esperti, che possono valutare le offerte promozionali lanciate dalle diverse piattaforme di trading.

Giocare in borsa online con un conto demo

Nella maggior parte delle piattaforme di trading on line si può scommettere sulla borsa senza rischiare di perdere soldi veri, creando un account di prova (conto demo), mediante il quale possiamo sperimentare la piattaforma e le strategie di trading, attraverso delle simulazioni. Tutte le operazioni e i movimenti di denaro che facciamo, avvengono all’interno della piattaforma virtuale, quindi senza investire soldi reali.
Il conto demo è uno strumento molto funzionale e importante per per fare pratica e prendere dimestichezza con gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione. Il vantaggio è quello di imparare a giocare in borsa senza correre il rischio di perdere il capitale investito e riuscendo ad imparare nozioni basilari per il trading on line.

Fare soldi non è mai facile in nessun ambito, e anche in Borsa bisogna mettere in atto delle opportune strategie, perché se ci si impegna nello studio, se si è attenti a procedere con cautela, il trading on line può rivelarsi un ottimo modo per guadagnare dei soldi.

Share This Post

Post Comment