Le commissioni di trading online

TradingMolto spesso i trader si concentrano giustamente sull’obiettivo di guadagnare il massimo individuando correttamente i trend del mercato e i livelli di prezzo ma dedicano troppa poca attenzione alla scelta del broker. Non tutti i broker per trading online, in effetti, sono uguali. Ce ne sono di eccezionali e di pessimi, sotto molti punti di vista.

Uno dei punti di vista più trascurati è quello delle commissioni trading online. Premettiamo che non vogliamo fare polemiche inutili e non vogliamo fare quelli che vogliono sempre tutto gratis. Tuttavia è importante sottolineare come minimizzare le commissioni pagate è possibile, fino ad annullarle. Vediamo come.

I broker per fare trading sono società private che devono ottenere un profitto, su questo siamo tutti d’accordo. Il problema nasce quando questo profitto è eccessivo o comunque nasce da pratiche poco corrette e trasparenti.

Le commissioni applicate sul trading online sono appunto una pratica poco corretta e trasparente e soprattutto eccessivamente costosa per il trader. Di che tipo sono queste commissioni? Ci sono costi fissi per iniziare il trading o commissioni sull’eseguito. In effetti tutti noi ricordano ancora i primi anni 2000, quando sui principali quotidiani italiani campeggiavano pubblicità che invitavano a fare trading online con piattaforme che applicavano commissioni sull’eseguito molto convenienti. Il problema è che se allora potevano essere convenienti, adesso non lo sono più.

Non è giusto e non è conveniente per un trader pagare queste commissioni anche in considerazione del fatto che ci sono broker che non applicano commissioni e che sono totalmente gratuiti. Come fanno a guadagnare questi broker? Semplice, applicano un piccolo spread tra il prezzo a cui è possibile comprare e quello a cui è possibile vendere e ne fanno il loro profitto. Tra l’altro di solito questi broker convenienti fanno anche da market maker e quindi garantiscono sempre e comunque liquidità al mercato. Per fare un esempio concreto del vantaggio che questo comportamento ha, immaginiamoci una situazione di crollo del mercato. Scatta lo stop loss, e quindi il conseguente ordine di vendere, ma se non c’è nessuno che vuole comprare, l’ordine rimane inevaso e le perdite si aggiungono alle perdite. Quando si opera con questo tipo di broker, invece, l’ordine è immediatamente eseguito, sebbene si debba mettere in conto il piccolissimo costo rappresentato dallo spread.

I migliori broker di solito applicano degli spread davvero molto piccoli e consentono di guadagnare moltissimo proprio perché i guadagni sono in gran parte destinati al trader. La scelta del broker, questo lo sappiamo già, è uno dei trucchi per guadagnare il massimo quando si opera con il trading online. La storia delle commissioni che abbiamo appena raccontato è solo un’ulteriore conferma di quello che già sappiamo.

Share This Post

Post Comment